Biodiversità come infrastruttura di futuro

Tra ricerca, governance e transizione ecologica: il Forum del centro italiano di ricerca sulla biodiversità (NBFC) ha riunito a Milano migliaia di giovani ricercatrici e ricercatori, amministratori, cittadini e imprese, attorno all'obiettivo di tradurre la scienza in azione concreta e focus sulla biodiversità urbana e periurbana. Presentato un nuovo ecosistema digitale-fisico per la valorizzazione e diffusione della ricerca sulla biodiversità.

Dal 19 al 21 maggio 2025, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha ospitato il secondo Forum nazionale del National Biodiversity Future Center (NBFC), primo centro italiano di ricerca sulla biodiversità, finanziato con fondi PNRR. L’evento ha riunito migliaia di giovani ricercatrici e ricercatori, amministratori, cittadini e imprese, attorno a un obiettivo condiviso: tradurre la scienza in azione concreta, capace di produrre impatto ambientale, sociale ed economico.

L’occasione ha permesso di fare il punto sui progressi compiuti e delineare le prospettive future della ricerca e dell’azione per la biodiversità in Italia. A chiudere, il 22 maggio, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità, il Forum si è spostato in Triennale a Milano con l’evento ”Biodiversity countering inequalities”, sottolineando il ruolo centrale delle città nella sfida della transizione ecologica.

Una comunità unita per la sostenibilità

Scopri come è nata la rete WEEC Italia.